bicchiere ‘KillBill’
bicchiere Kill Bill selezionato all’ottavo concorso internazionale di design “graalglass” organizzato da Trieste Contemporanea.
progettato in collaborazione con
Il disegno vuole ispirarsi alle imprese dei templari alla cerca del Sacro Graal. Come loro hanno combattuto durante la ricerca di questo oggetto simbolico, così anch’io ho affrontato l’oggetto del tema bicchiere studiandolo e, analizzandolo e alla fine sezionandolo con una spada immaginaria e ricomponendo poi, in segno di vittoria, le singole sezioni in un bicchiere, le cui parti, coniugando all’antico il moderno, esaltano la bellezza della trasparenza ed il fascino della luce e dei colori che si rispecchiano nella superficie irregolare.
Nella ricomposizione delle parti ho provato la gioia di chi ha combattuto ed è riuscito a riunire ciò che era stato spezzato. La superficie esterna, con gli i diversi spessori ed irregolarità che modificano i riflessi della luce, valorizza con la sua trasparenza le dimensioni ed i volumi, riporta le battaglie e quindi si ricompone nel bicchiere recuperato.
Tecnicamente immagino un primo tubo soffiato e tagliato in più parti a caldo o a freddo, poi ricomposto e saldato in modo sconnesso terminata questa operazione verrà soffiato un altro bicchiere all’interno che ne garantisce la tenuta e l’omogeneità della superficie.
Anno e Luogo: 2008, Trieste
Progettisti: Giovanni Andrea Panizon, Dagmar De Paolis
Ente organizzatore: Trieste Contemporanea